La vita è una straordinaria avventura: rischiala;
La vita è una canzone: cantala;
La vita è un gioco: giocalo;
La vita è una sfida: accettala;
La vita è un sogno: realizzalo.
Presentazione del blog
"Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace [...] se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola, e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto di più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido" (tratto da Collodi C., Le avventure di Pinocchio, p. 16)
giovedì 9 dicembre 2010
Superamento delle difficoltà di apprendimento/insegnamento
Ogni volta è la stessa storia: le insegnanti incolpano sempre i propri alunni di scarsa attenzione e applicazione. Ma "siamo sicuri" che questo corrisponda a verità???
I contenuti da trasmettere sono elementari, in possesso di chiunque persino dai non insegnanti. Bisogna tener presente che sono gli insegnanti a dover cambiare le proprie modalità e strategie didattiche per far sì che gli studenti partecipino attivamente alle attività.
Rimanere chiusi ed arroccati nelle proprie convinzioni rappresenta il peccato peggiore. Cambiare idee e rinunciare a schemi che si sono sedimentati nella mente nel corso degli anni non è facile,MAdoveroso!!!
Il Grillo vi invita a consultare la Bibliografia e Filmografia di riferimento
"Figli di un Dio minore" di Randa Haines (1986)
"Gli esclusi" di John Cassavetes (1963)
"Il ragazzo selvaggio" di Francois Truffau (1969)
AAVV. Le buone prassi tra il dichiarato e l'agito. Da tirocinante osservatore a insegnante progettista di sistemi di integrazionee inclusione per il supramento degli handicap e delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento, Edizioni AEMOCON, 2009
Alice Imola, Le leggi verso le buone prassi dell'integrazione, Edizioni ETS, Pisa, 2008
Nicola Cuomo, Verso una scuola dell'Emozione di Conoscere. Il futuro insegnante, insegnante del futuro, Edizioni ETS ,Pisa, 2007
Nessun commento:
Posta un commento