Presentazione del blog

"Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace [...] se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola, e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto di più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido" (tratto da Collodi C., Le avventure di Pinocchio, p. 16)

giovedì 9 dicembre 2010

Superamento delle difficoltà di apprendimento/insegnamento

Ogni volta è la stessa storia: le insegnanti incolpano sempre i propri alunni di scarsa attenzione e applicazione. Ma "siamo sicuri" che questo corrisponda a verità???

I contenuti da trasmettere sono elementari, in possesso di chiunque persino dai non insegnanti. Bisogna tener presente che sono gli insegnanti a dover cambiare le proprie modalità e strategie didattiche per far sì che gli studenti partecipino attivamente alle attività.

Rimanere chiusi ed arroccati nelle proprie convinzioni rappresenta il peccato peggiore. Cambiare idee e rinunciare a schemi che si sono sedimentati nella mente nel corso degli anni non è facile, MA doveroso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il Grillo vi invita a consultare la Bibliografia e Filmografia di riferimento

  • "Figli di un Dio minore" di Randa Haines (1986)
  • "Gli esclusi" di John Cassavetes (1963)
  • "Il ragazzo selvaggio" di Francois Truffau (1969)
  • AAVV. Le buone prassi tra il dichiarato e l'agito. Da tirocinante osservatore a insegnante progettista di sistemi di integrazionee inclusione per il supramento degli handicap e delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento, Edizioni AEMOCON, 2009
  • Alice Imola, Le leggi verso le buone prassi dell'integrazione, Edizioni ETS, Pisa, 2008
  • Nicola Cuomo, Verso una scuola dell'Emozione di Conoscere. Il futuro insegnante, insegnante del futuro, Edizioni ETS ,Pisa, 2007