Presentazione del blog

"Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace [...] se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola, e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto di più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido" (tratto da Collodi C., Le avventure di Pinocchio, p. 16)

sabato 18 dicembre 2010

Alcune canzoni ci possono far riflettere...

Ho imparato a sognare,
che non ero bambino
che non ero neanche un'età.
Quando un giorno di scuola
mi durava una vita
e il mio mondo finiva un po' là.
[...]
C'era chi era incapace a sognare
e chi sognava già.
[...]
Che se cado una volta
una volta cadrò
e da terra, da lì m'alzerò.
C'è che ormai che ho imparato a sognare, non smetterò.
(tratto da HO IMPARATO A SOGNARE-NEGRITA)




Sono io
che dormivo sui banchi di scuola
[...]
Tutti gli altri diversi da me.
[...]

Grande
che sa di libertà...
(tratto da GRANDE-PAOLO VALLESI)




 
E' una meta che
ce la posso fare
io raggiungerò
io ce la farò
e ogni ostacolo
che supererò
sarà come un colpo d'ali e là io volerò...
(tratto da POSSO FARCELA-ALEX BARONI)

1 commento:

  1. SOGNARE, IMMAGINARE, FANTASTICARE, SOGNARE DI VOLARE consentono di oltrepassare la realtà per approdare in universi originali, in un tempo e in uno spazio dove l'emozione fa da sfondo; fornendo "altre modalità di vedere, sentire, toccare, percepire, immaginare, ..."; trasformando le difficoltà, la fatica che i percorsi di conoscenza spesso propongono, in "avventura piacevole".

    RispondiElimina

Il Grillo vi invita a consultare la Bibliografia e Filmografia di riferimento

  • "Figli di un Dio minore" di Randa Haines (1986)
  • "Gli esclusi" di John Cassavetes (1963)
  • "Il ragazzo selvaggio" di Francois Truffau (1969)
  • AAVV. Le buone prassi tra il dichiarato e l'agito. Da tirocinante osservatore a insegnante progettista di sistemi di integrazionee inclusione per il supramento degli handicap e delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento, Edizioni AEMOCON, 2009
  • Alice Imola, Le leggi verso le buone prassi dell'integrazione, Edizioni ETS, Pisa, 2008
  • Nicola Cuomo, Verso una scuola dell'Emozione di Conoscere. Il futuro insegnante, insegnante del futuro, Edizioni ETS ,Pisa, 2007